Personaggi

GLI EROI
 Throttle: E' il capo del trio. E' calmo, pacato e intelligente. Cavalca una moto nera e indossa un paio di speciali occhiali da sole con le lenti verdi. Avendo perso la vista in seguito ad un razzo lanciato da Greasepit, subisce un intervento fallimentare da parte del sadico Dott Karbunkle al servizio dei Plutarkiani. Infatti i due occhi bionici non funzionano correttamente col risultato che il topo fulvo vede tutto bianco. Gli occhiali dalle lenti verdi (comunemente chiamate Specs) gli sono state donate da Stoker, il suo mentore e capo dei Freedom Fighter, e sembrano avere un congegno interno che gli permette di far funzionare gli occhi artificiali mal funzionanti. Throttle è un ottimo tiratore con la pistola e ha un guanto alla mano destra (Nuke Knuckles) regalatogli dall'amica Harley. Questo si illumina e potenzia i colpi che Throttle sferra con il pugno. La sua frase tipica è "Ride Free Citizens!".
In inglese il suo nome significa "Acceleratore" mentre in Italiano è Sterzo.

 Modo: E' il più alto e forte dei tre, un gigante dal cuore buono che però è meglio non far arrabbiare. Odia essere confrontato ad un ratto (non si sa cosa abbia scatenato in lui l'odio per i ratti) e il suo occhio buono brilla di rosso quando va in berserk. Nonostante il suo aspetto inquietante ha modi gentili e quasi cavallereschi. Con le donne si relaziona da gentleman usando spesso termini come "miss, ma'am, lady, darling". Cavalca una moto viola da lui chiamata Lil'Hoss o Little darlin'. Il suo hobby preferito è la pesca. Quando c'era la pace su Marte era solito pescare con suo nipote Rimfire. Ama i bambini e, quanto detto da Ungar stesso, era sposato. Ma sua moglie a quanto pare è morta a causa della guerra. Durante l'incidente provocato da Greasepit perde l'occhio sinistro e il braccio destro. Karbunkle sostituirà il braccio mancante con uno bionico dotato di un cannone laser. A conti fatti, Modo sembra l'unico ad aver guadagnato qualcosa "di buono" da tale incidente. La sua caratteristica principale è che cita spesso gli aneddoti di sua madre "As my old grey furred mama says..." ("Come è solita dire la mia mamma dal pelo grigio") e ciò mostra quanto sia presente l'educazione della donna sul figlio. Del resto anche sua madre cita gli aneddoti di suo padre "As my old dear white haired daddy used to say..."(Come era solito dire il mio caro padre dai capelli bianchi).
Il suo nome altri non è che il nome di una curva della pista da motocross. In Italiano si chiama Pistone.

 Vincent "Vinnie": Sembra essere il più giovane dei tre. E' egoista, egocentrico e megalomane ma adora i suoi amici e farebbe di tutto per loro. Adora il motocross e fare gare di corsa, si vanta del suo primato in velocità e, sì, gli piacciono le donne e negli episodi non perderà occasione di flirtare con Charley, o almeno ci prova! Cavalca una moto da corsa color rosso fuoco e sembra anche quella più armata. Nell'incidente provocato da Greasepit si ustiona gravemente la parte destra del volto e su di essa l'amica Harley (di cui Vinnie era innamorato) metterà un tipo di metallo capace di prendere la forma delle superfici su cui viene poggiato (ciò spiega il motivo per cui tale metallo non è fisso ma mostra una grande elasticità). Vinnie adora il pericolo e si getta sempre nella mischia. Nella sua tipica parlata non mancheranno mai soprannomi come "doll" e "sweetheart" e il suo moto tipico è "What a rush!". Le sue armi-simbolo sono le "flare" una specie di piccoli bengala.
Il suo nome è legato alla Vincent Motorcycle. In Italiano si chiama "Turbo".


 Charlene "Charley" Davidson: E' un'umana, proprietaria del Last Chance Garage e subito amica dei tre topi marziani. E' molto intelligente ed è capace di costruire cose incredibili, neanche fosse la figlia di McGyver. All'inizio verrà molto sottovalutata dai ragazzi che la considerano una tipica fanciulla da salvare, ma Charley farà in modo da fargli cambiare idea! Il suo garage sarà sempre sotto la mira di Lawrence Limburger, il Plutarkiano che domina su Chicago. A detta del grassone, il Last Chance Garage è un punto naturale molto debole e distruggendo quello verrebbe distrutta tutta la città. E' lei che ha consigliato ai ragazzi di dimorare nello Scoreboard.
Il suo cognome è legato alla Harley-Davidson Motor Company, e il suo nome è la "storpiatura" di Harley, nome dell'omonima compagnia.
Il suo locale si chiama "Last Chance Garage" e proprio di recente ho scoperto che altri non è che una Rock band Old School dedicata proprio al tema motociclistico.






I NEMICI
   Lawrence Limburger: Come detto sopra è il Plutarkiano a cui è stata affidata la distruzione di Chicago. E' ricco ed è il proprietario delle "Limburger Industry". Dunque si può ben capire che è un pezzo grosso del mondo dell'economia terrestre (il tipico cattivo che usa organizzazioni legali per nascondere i suoi sporchi piani). Con lui collabora il Dott Karbunkle le cui invenzioni serviranno a Limburger per appropriarsi della città. Dagli episodi possiamo desumere che Lawrence abbia molta soggezione del tiranno "Lord Caiman Camembert" che più volte minaccerà di licenziarlo. Non mancheranno scene comiche tra i due come il tipico saluto Plutarkiano oppure i tentativi di Limburger di rabbonirsi il Lord con i trucchi più patetici. Infatti Limburger è letteralmente un lecchino (per non dire altro) e riuscirà più volte a farsi perdonare i fallimenti grazie anche alla sua favella. E' in gran competizione con il "collega di invasione" Napoleon Brie. NOTA: ad ogni puntata il palazzo in cui vive Limburger viene distrutto. Divertente vedere come crolla ogni volta e in modo diverso!
La sua passione sono i film ambientati nell'America degli anni '30, dunque produzioni riguardanti la Mafia Americana di Al Capone.
Il suo cognome è una fusione tra Lim e Burger e indica qualcosa di disgustoso. O almeno questo è l'intento dei produttori.


 Napoleon Brie: Si occupa della conquista di Detroit ma vorrebbe appropriarsi anche di Chicago. Non si sa molto su di lui tranne che ha un profondo odio verso Limburger. E' un personaggio/parodia del francese Napoleone Bonaparte e lo si nota dal suo atteggiamento: mano nella sua tenuta da generale, la parlata francese e un temperamento molto irritabile e un po' fuori di testa (ama farsi esplodere come un kamikaze).
Il suo cognome altri non è che il nome di un tipo di formaggio morbido.








 Karbunkle: E' lo scienziato sadico che prima lavorava per Stilton (a cui è stata affidata la distruzione di Marte) per seguire Limburger sulla Terra. E' stato lui a impiantare gli occhi bionici a Throttle e il braccio a Modo quando questi, in seguito all'esplosione del razzo, sono stati portati al suo laboratorio con altri Freedom Fighter. Karbunkle li avrebbe usati come cavie per i suoi esperimenti e avrebbe fatto il lavaggio del cervello a Stoker così che potesse rivelare il covo segreto dei Freedom Fighter. Ha un aiutante chiamato Fred, un mutante da lui stesso creato che ama farsi torturare nei modi più assurdi (pestatelo a sangue, sottoponetelo alla tortura della Vergine di Norimberga, lui vi ringrazierà!). La voce di Karbunkle è alquanto stridula e si rivolge a Limburger con appellativi più che fantasiosi.
In Italiano si chiama "Carbonchio" ed è la traduzione del suo nome inglese. Il Carbonchio è una malattia infettiva alquanto disgustosa.



 Greasepit: E' uno dei tirapiedi di Limburger e va in giro con un triciclo. E' continuamente ricoperto di melma e rischia di scivolarci su ogni volta. Non è molto intelligente, non sa contare e anche il suo modo di parlare è grammaticalmente scorretto.
Il suo nome è l'unione di Grease (grasso, melma, olio) e Pit (fossa), e potrebbe fignificare "pozza di fango". In italiano infatti è stato chiamato "Morchia" che appunto è lo scarto della lavorazione del petrolio e derivati.




ALTRI PERSONAGGI
 Carbine: E' il generale dei Freedom Fighters. Inizialmente faceva parte dell'esercito marziano ma in seguito alla scomparsa di Stoker prende in mano la situazione ed entra  nei Freedom Fighters. Sembra che sia la fidanzata di Throttle ma la sua serietà nel lavoro non le permette di stare a lungo con lui. Infatti Carbine ha un forte senso del dovere soprattutto per la carica da essa ricoperta e dunque tende ad anteporre i suoi doveri militari a quelli affettivi. E' una topina molto ostinata e vorrebbe porre fine alla guerra il prima possibile. Combatterà con tutta se stessa per proteggere quel poco di verde ancora presente su Marte (Il "The Garde of Hope").
Il suo nome è quello di un'arma da fuoco e in Italiano è stato semplicemente tradotto con "Carabina".
  




 Stoker: E' il mentore di Throttle, Vinnie e Modo, li ha addestrati con lo scopo di farli succedere come leader dei Freedom Fighter . La sua decisione di fondare il gruppo di ribelli è nata da quando il governo marziano ha venduto una delle grotte dei topi ai Plutarkiani confermando così la sua corruzione. Non sembra essere molto giovane e, nonostante ciò, è attratto da Harley formando così un "triangolo amoroso" con Vinnie con cui spesso entra in competizione. E' un abile combattente e si è sempre battuto in prima linea, più volte si è scontrato con il sergente Scabbard che è a capo della milizie marziana. Da quel poco che si è visto nella serie, si può dedurre che Stoker abbia un ego grande quasi quanto quello di Vinnie e si diverte a stuzzicarlo. Ha un legame molto stretto con i tre ragazzi per i quali nutre un affetto quasi paterno. In base al racconto di Throttle, Stoker era stato catturato dai Plutarkiani e ridotto in schiavitù sul satellite marziano "Deimos". In effetti in "Caveat mentor" Rimfire, nipote di Modo, lo libererà per poi fuggire sulla terra. Ma a quanto pare gli anni di schiavitù hanno minato il fisico del topo ormai avanti con l'età e sarà subito evidente la mira ormai scarsa e l'agilità ormai compromessa.
Il nome di Stoker fa riferimento al "fuochista" anche chiamato "fireman". Non so esattamente perché lo abbiano chiamato così, per chi non lo sapesse, il fuochista è il conduttore dei generatori di vapore.  Nella serie '90 Stoker ha mantenuto tale nome per poi diventare Carbonio nella serie 2006. Inutile dire a cosa fa riferimento quel nome, infatti Stoker cercava un materiale chiamato Idro tetra Carbonio per attivare il suo Rigeneratore.


 Harley: E' la topina dal pelo castano chiaro (molti dicono che sia biondo) e gli occhi azzurri. E' una tuttofare che cura i feriti e procura armi. E' contesa da Vinnie e Stoker ma a quanto pare lei si mostra più disponibile verso il topo bianco. Sarà lei a dare il Nuke Knuckle a Throttle e dei nuovi flare a Vinnie. Inoltre coprirà la parte ferita del volto di Vinnie con il metallo cambia-forma. Alla fine del terzo episodio di "Once Upon Time on Mars" verrà rapita da Mace e non la si vedrà più. Nella serie del 2006 si tenterà di spiegare cosa le è successo ma, sinceramente, avremo preferito non saperlo (vi rimando qui per tutta la faccenda).
Come Charley, il nome di Harley è collegato alla Harley-Davidson Motor Company.




Mace: Sembra un bravo ragazzo, ma in realtà è una spia di Limburger. E' un ratto che indossa una maschera e pare che stia svolgendo alla grande il suo compito svelando la locazione della base dei Freedom Fighter.
I ragazzi lo smaschereranno ma Mace riuscirà a liberarsi e a ingannare anche Carbine fino a quando anche lei non scoprirà la sua identità.
E' colui che ha rapito Harley per portarla chissà dove.
Il nome Mace significa "mazza chiodata", è un po' come quella che fa da orecchino a Throttle. A causa di ciò, alcuni fan pensano addirittura che Mace non sia il suo vero nome e che la maschera sia in realtà il volto del fratello di Throttle, decapitato dallo stesso ratto spia. Ovviamente sono solo fantasie, nulla di confermato.




 Rimfire: E' il nipote di Modo. Caratterialmente è un giovane timido ma intraprendente. Non sopporta di essere inutile nella guerra Plutarkiana e fa di tutto per disobbedire agli ordini dello zio che gli dice "Hai solo 16 anni.". In effetti sarà grazie a lui che Modo, Throttle e Vinnie riusciranno a fuggire dal laboratorio di Karbunkle dimostrando così il suo valore. Ha uno stile di combattimento molto particolare basato sull'agilità, in effetti sembra una trottola impazzita quando combatte. Salta a destra e a manca riuscendo ad evitare i colpi dei nemici per poi colpirli a sua volta saltandogli addosso. E' molto bravo anche con le armi da fuoco (In Stalkers riesce a maneggiarne due insieme).
Il suo nome è quello di un proiettile che non fa molto danno e viene usato dalle reclute per le esercitazioni (questo per sottolineare che Rimfire è giovane e inesperto). Ha anche una sorella gemella apparsa solo una volta in un flashback dello zio e si chiama Primer (Cliccate qui per vedere cosa è).
In Italiano Rimfire è stato chiamato "Scoppio", probabilmente fa riferimento allo scoppio che fa l'arma quando spara.
Rimfire e sua sorella Primer



 I FREEDOM FIGHTER

Gruppo di ribelli fondato da Stoker. Come dal nome, questo combatte in nome della libertà di tutti i marziani. Il rapporto con l'Esercito Marziano sarà molto conflittuale e sulle prime lo stesso esercito gli metterà il bastone tra le ruote. Quando Throttle, Modo e Vinnie torneranno su Marte la situazione sarà diversa. I Freedom Fighters saranno la forza in campo predominante probabilmente perché l'esercito marziano si è unito a loro. Sulle prime è Stoker il capo, dopo la sua scomparsa sarà Carbine a prendere il comando.

Nessun commento:

Posta un commento